Vegetariano, senza glutine.
Le uova sono state spesso bistrattate per il contenuto di colesterolo, mentre invece sono un cibo prezioso se derivano da galline allevate in libertà!
L’ideale è consumarle con l’albume cotto e il tuorlo crudo: ad es. all’occhio di bue, alla coque o in camicia. Questa ricetta è una via di mezzo tra una frittata e l’occhio di bue, quindi può essere un modo alternativo per mangiare uova e verdura pur mantenendo i tuorli intatti.
Ingredienti per una persona:
- 2 uova
- 2-3 asparagi di bosco raccolti vicino casa (sono gli asparagi che si trovano sotto al pungitopo, particolarmente amari e pertanto ottimi per far lavorare il fegato! Mi raccomando, bisogna metterne pochi altrimenti l’amaro renderà le uova immangiabili!)
- 1 cipollotto
- 1/2 cucchiaio di olio di oliva extravergine spremuto a freddo
- sale marino integrale e pepe
Preparazione:
Lavare gli asparagi e il cipollotto e tagliarli a fettine. Metterli in una padella con l’olio e un goccio d’acqua. Cuocere per circa 10 min.
Nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi; sbattere gli albumi e aggiustare di sale. Aggiungere gli albumi agli asparagi e cuocere per circa 3-4 min. Aggiungere successivamente i tuorli interi facendo attenzione a non romperli e cuocere per qualche altro minuto, finchè la parte di albume non sarà ben cotta.
Togliere dal fuoco e versare la “frittata di bue” in un piatto con molta delicatezza.
Servire con una spolverata di pepe.