Risotto integrale con asparagi verdi

Ingredienti per una persona:

  • 80g di riso integrale
  • 4-5 asparagi verdi
  • 1 pezzetto di cipolla bianca
  • sale marino integrale e pepe
  • brodo vegetale (preparato con verdure fresche oppure, se non disponibile, con dado senza lievito e glutammato biologico, in polvere)
  • 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine spremuto a freddo

Preparazione:

Il riso integrale, rispetto a quello bianco, cuoce più lentamente, in circa 40-45 min. Il mio consiglio è quello di cuocerlo con la pentola a pressione oppure di metterlo in ammollo per una notte e poi di cuocerlo in circa 15 min aggiungendo un po’ di acqua. I cereali integrali in generale vanno cotti per assorbimento, cioè vanno messi in pentola con circa il doppio dell’acqua (es. 100g di riso con 200g di acqua) che piano piano verrà assorbita completamente.

Per fare il risotto con il riso integrale potete: farlo con la ricetta classica aspettando i 40 min della cottura oppure pre-cuocere il riso e terminare la cottura come se doveste fare un normale risotto. In questo caso ho precotto il riso con la pentola a pressione. Nel frattempo ho lavato e pelato gli asparagi e li ho messi a rosolare per 10-15 min in una padella con la cipolla, l’olio e un goccio d’acqua. Ho messo a bollire il brodo e una volta cotto il riso l’ho versato nella pentola con gli asparagi e metà del brodo. Ho continuato la cottura per 10-15 min sempre aggiungendo piano piano il brodo.

Infine ho servito con una spolverata di pepe.