Vegetariano, senza latticini
Ho messo questa ricetta tra i primi piatti anche se potrebbe diventare un piatto unico se abbinato ad un sugo proteico (es. con ricotta, carne, legumi). In ogni caso tenete conto che tra farina e patate questo piatto ha un alto indice glicemico per cui è da considerare come un pasto saltuario o da usare dopo un attività fisica consistente.
Ingredienti per circa 4 persone:
- circa 800-900g di patate (il più possibile asciutte)
- 1 uovo
- circa 100g di farina di farro integrale
- circa 100g di farina di farro bianca o semi-integrale
- 2 cucchiaini di sale marino integrale
Preparazione:
Pelare e cuocere le patate finchè non sono belle morbide (io le ho cotte in pentola a pressione per circa 20 min). Lasciarle raffreddare e schiacciarle con uno schiacciapatate. Aggiustare di sale, aggiungere l’uovo e pian piano la farina (può essere che, in base alla qualità delle patate, avrete bisogno di aggiungere o togliere un po’ di farina. Cercate di sentire al tatto la consistenza giusta che dev’essere morbida ma non appiccicosa).
Aiutandosi con le mani infarinate, prendere una parte di impasto e formate i “bigoli”, cioè dei filoni del diametro di circa 1-2 cm. Poi tagliate il filone in tocchetti e riponeteli su dei vassoi o taglieri infarinati in modo che non si attacchino tra loro.
Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e quando bolle buttare gli gnocchi aggiungendo anche un filino d’olio per far sì che non si attacchino durante la cottura. Nel giro di qualche minuti gli gnocchi affioreranno e saranno pronti per essere conditi e serviti.
Sughi salutari da provare:
- il classico pomodoro fresco e basilico
- olio di oliva leggermente soffritto con salvia oppure burro e salvia se il burro è quello di malga o chiarificato (burro ghee o ghi)
- Asparagi e cippollotto
- Radicchio e noci (e poco gorgonzola biologico se è un pasto “sgarro”)
- Ricotta e verdura di vario tipo (es. zucchine, spinaci).
- Ragù di carne bianca (es. pollo, tacchino, faraona, ecc.)
- Ragù di lenticchie o di altri legumi