Panzanella quinoa e cannellini

Vegan, Senza glutine

La panzanella è un piatto povero tipico dell’Italia centrale e si prepara con pane raffermo, messo in ammollo e poi sbriciolato, in seguito condito con verdure di stagione, olio, aceto, sale e pepe.

Purtroppo chi deve seguire un’alimentazione senza glutine, per vari motivi, non può gustare questa semplice prelibatezza, quindi ho testato una versione alternativa usando uno pseudo-cereale senza glutine, ricco di nutrienti, come la quinoa (ma si può fare con qualsiasi cereale). Il pane senza glutine, invece, è spesso ricco di zuccheri e fatto solo di farine raffinate, quindi non è consigliabile in una sana alimentazione.

Ingredienti per persona:

  • 60g di quinoa
  • 120g di cannellini già cotti (circa 40g da secchi)
  • pomodoro, cetriolo, cipolla (quantità a piacere)
  • olio di oliva extravergine
  • sale e pepe
  • basilico o altre erbe aromatiche a piacere (es. menta, prezzemolo)

Preparazione:

sciacquare la quinoa per eliminare le saponine, poi metterla in una pentola con il doppio dell’acqua (in questo caso circa 120ml) e lasciar cuocere a fuoco basso finchè l’acqua sarà assorbita. Cuoce in circa 20 min.

I fagioli li potete acquistare secchi, tenere in ammollo per circa 12 ore, e poi cuocere in abbondante acqua per un’oretta. In alternativa potete acquistare quelli già pronti in barattolo, a patto che contengano poco sale e NON contengano zuccheri o altri conservanti.

Nella tradizionale panzanella non ci sono i legumi, ma li ho aggiunti per bilanciare il pasto con delle proteine vegetali.

Lasciar raffreddare quinoa e cannellini, ovviamente scolati. Dopodichè mescolarli assieme alle verdure di stagione (in questo caso pomodori, cetrioli, cipolla rossa) e condire con olio di oliva extravergine, aceto di mele, sale e pepe, basilico.

Ecco un piatto bilanciato, fresco e comodo anche da portare al lavoro i giorni successivi 😉