Senza glutine, senza latticini
Su suggerimento di caro un amico, ormai trapiantato in Canada, ho preparato questa ricetta di origine asiatica, il “congee”: in pratica si tratta di riso stracotto nel brodo di pollo che ho spolverato con gomasio e aglio selvatico (trovato nei campi davanti casa, a meno di 200m !). Lo so, a dirlo e vederlo così non fa tanta gola… eppure è considerato un vero comfort food! Infatti devo dire che è davvero buonissimo, caldo e avvolgente, ideale come ricostituente durante una convalescenza.La crema di riso (riso stracotto) ha un’altissima digeribilità e pertanto è indicata per gli stati infiammatori cronici intestinali (colite, IBS, rettocolite ulcerosa, ecc.) o gastriti, il brodo di ossa di pollo (ruspante) aiuta a ridurre la permeabilità intestinale.Unica controindicazione: il riso ha un indice glicemico elevato per cui bisogna assumere il congee in piccole quantità e/o preceduto da un’insalata di verdure crude. Ottimo invece, in quantità maggiori, dopo un’intensa attività fisica.
La ricetta (in inglese) l’ho presa da questo sito: https://soupsahoy.wordpress.com/2016/03/02/cantonese-homemade-congee-aka-jook-%E7%B2%A5/
Ingredienti per 2-3 persone:
- 1 tazza di riso lungo (io ho usato quello integrale)
- 2 cosce di pollo, tagliate a pezzetti
- qualche fettina di zenzero, tagliata a listarelle
- erba cipollina tritata per guarnire (io ho messo l’aglio selvatico che vedete nella foto)
- 3 tazze di brodo di pollo ruspante
- 5 tazze di acqua
Preparazione:
Mettere il riso in una ciotola, aggiungere 1 tazza di brodo di pollo e lasciare in ammollo per 30 minuti.In una pentola media, riempire 5 tazze di acqua e 2 tazze di brodo di pollo. Portare a ebollizione a fuoco alto. Aggiungere il riso ammollato e cuocere fino a ebollizione di nuovo. Non coprire la pentola. Ridurre il fuoco medio e continuare a cucinare, senza copertura. Mescolare secondo necessità.A parte condire il pollo con sale, pepe nero e strisce di zenzero. Aggiungere il pollo condito nella pentola dopo aver cucinato il congee per 20-30 minuti. Portare di nuovo a ebollizione. Continuare a cuocere, mescolando frequentemente fino a quando il congee raggiungerà la consistenza desiderata (circa altri 30 minuti). Abbassare il fuoco se necessario. Non coprire la pentola.Una volta pronto, assaggiare e aggiustare di sale se necessario. Aggiungere l’erba cipollina ed eventualmente 1 cucchiaino di olio di sesamo. Togliere dal fuoco e servire caldo.