Barrette energetiche con datteri

Senza glutine, vegan

Le barrette energetiche commerciali contengono spesso zucchero, sciroppo di glucosio o glucosio-fruttosio, emulsionanti, grassi idrogenati o margarine, ecc., tutti ingredienti molto trattati, che l’uomo non troverebbe in natura.

Gli zuccheri semplici, nel caso delle barrette energetiche, sono essenziali per fornire energia in fretta, quindi in questo contesto il picco glicemico è proprio quello che serve per la performance. Io però preferisco crearlo con gli zuccheri naturali della frutta essiccata (es. datteri, albicocche, prugne, ecc.).

Invece, i grassi idrogenati e le margarine (che contengono acidi grassi trans) servono più che altro per migliorare la consistenza e la conservazione della barretta, quindi non hanno potere nutrizionale, anzi: sono dannosi per l’apparato cardiovascolare e per il sistema immunitario!

Quindi meglio preferire barrette fatte solo con frutta essiccata e/o cocco e/o cacao e/o semi oleosi come quelle preparate in casa. In questa versione ho usato la polvere di carrube al posto del cacao visto che alcune persone, a causa di allergie o forti infiammazioni, non tollerano questo cibo nervino.

Ingredienti per circa 6-7 barrette:

  • 5 datteri medjoul
  • 1/2 tazza di semi oleosi (corrispondente a circa 100-120g)
  • 2 cucchiai di polvere di carrube
  • 1 cucchiaino raso di spirulina in polvere
  • per la copertura: cocco grattugiato o nocciole tostate o cacao o altri semi

Procedimento:

aprire i datteri per togliere il seme interno e riporli in un mixer. Frullare finchè non diventano una specie di crema (eventualmente aggiungendo un goccio di latte vegetale).

Tritare i semi oleosi fino a farli diventare farina.

Unire i semi ai datteri, aggiungere la carrube e la spirulina e impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettere il composto tra due fogli di carta forno e appiattire con un mattarello o con le mani fino a formare un impasto sottile circa 1 cm.

Cospargere l’impasto con cocco o cacao o semi tritati (nella foto ho usato nocciole tostate) e tagliare a forma di barretta.

Far riposare in frigo per almeno un’oretta e consumare prima dell’attività fisica.