Crema di miglio e mele

Vegan, senza glutine

Questa colazione può sembrare impegnativa da preparare, ma in realtà è molto veloce se si conserva in frigo il cereale già cotto (infatti si può fare anche con riso, grano saraceno, sorgo). Potete ad esempio mettere a cuocere il miglio con il latte e le mele e nel frattempo prepararvi per andare al lavoro: è tutta questione di organizzazione 😉

Le creme di cereali sono molto usate nella cucina macrobiotica e hanno la fama di sfiammare gli intestini! Probabilmente per il fatto che le fibre sono “rotte” nella crema e così, invece che irritare per azione meccanica, aiutano a lenire l’intestino e regolarizzarlo. Inoltre, i carboidrati presenti diventano altamente digeribili (attenzione all’indice glicemico che si innalza! Potete aggiungere un cucchiaino di kuzu per ovviare a questo problema) e non è da sottovalutare l’azione del “pasto caldo”. Questa colazione è quindi particolarmente indicata per disturbi come intestino irritabile, colite, diverticoli, meteorismo, gastrite. L’unica controindicazione può essere la mela che, a causa del suo contenuto di FODMAPs, può dar fastidio. In tal caso consiglio di fare la crema senza frutta, eventualmente aggiungendo a fine cottura un pezzetto di banana o qualche mirtillo.

Il miglio ha un buon contenuto di minerali, in particolare ferro e fosforo, e di vitamine del gruppo B!

Ingredienti per persona:

  • circa 100-120g di miglio cotto (da crudo sono circa 40-50g)
  • 1 mela piccola
  • 200 ml circa di latte di mandorla (o altro latte vegetale)
  • 20g di mandorle
  • cannella a piacere

Preparazione:

per cuocere il miglio: metterlo in una pentola e farlo tostare per qualche minuto. Dopodiché si aggiungono 2,5 parti d’acqua (es. se ho 50g di miglio crudo metterò circa 125 ml di acqua) e lasciar cuocere con il coperchio, a fuoco basso, finché l’acqua sarà assorbita. Consiglio di cuocere il miglio in anticipo: ad esempio si può preparare un tortino di miglio per cena (vedi ricetta su “piatti unici”) e mettere da parte un po’ di miglio per la colazione.

Per la crema: mettere il miglio cotto in un pentolino con il latte vegetale e la mela tagliata a pezzetti. Lasciar cuocere circa 10 min. Se desiderate una crema omogenea (utile per chi ha disturbi intestinali molto fastidiosi) basterà frullare il composto con il frullatore a immersione o passarlo con il passaverdure.

Infine, togliere dal fuoco, mettere la crema in una tazza, aggiungere le mandorle e la cannella. Per disturbi intestinali importanti consiglio di usare una crema di mandorle bianca al posto delle mandorle intere.