Vegetariano, senza glutine
Questa è la versione “low-carb” (senza carboidrati) del classico pancake. Utile per diete chetogeniche o low-carb. In pratica, in questa versione, la farina integrale (di avena o farro, grano saraceno, riso, ecc.) viene sostituita da farina di mandorle e/o di cocco, che sono naturalmente a bassissimo contenuto di carboidrati (zuccheri semplici e complessi). Per rendere il chetopancake un po’ dolce ho aggiunto del dolcificante, l’eritritolo, che viene spesso usato nelle diete chetogeniche. In realtà non solo i dolcificanti non mi piacciono come concetto, ma sono sempre cauta sul loro utilizzo per questioni di salute. Usatelo se proprio siete molto in difficoltà con la chetogenica, ma senza abusarne (io l’ho messo solo perchè l’avevo comprato per un esperimento :p ).
Ingredienti:
- 1 uovo bio
- 40g di mandorle e cocco in scaglie (proporzioni a piacere)
- 1 cucchiaino raso di eritritolo (assolutamente facoltativo)
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- un goccio di latte di mandorla o cocco senza zucchero
- 2 cucchiaini di crema di mandorle bianca
Procedimento:
innanzitutto pesare circa 40g totali tra mandorle e cocco in scaglie (io ho messo 30g mandorle e 10g cocco) e tritarli con un mixer fino a farli diventare farina.
Mettere in una terrina l’uovo ed eventualmente il dolcificante, sbattere bene con una frusta o una forchetta, aggiungere la vaniglia e poi il mix di farine. Se il composto è troppo denso aggiungere anche il goccio di latte.
Nel frattempo mettere sul fuoco una piccola padellina antiaderente, a fuoco basso. Una volta calda versarvi il composto e cuocere qualche minuto per lato aiutandosi con una spatolina di silicone.
Infine servire su un piattino cospargendo di crema di mandorle.