Hummus di ceci

Vegan, senza glutine

Questa pietanza è senz’altro una delle mie preferite! L’hummus si adatta ad ogni situazione, è ben tollerato anche se a base di ceci (i legumi frullati in genere non danno gonfiore addominale), è buonissimo e si possono fare infinite varianti!

Qui vi propongo la ricetta più classica, a base di ceci, prezzemolo, aglio e cumino macinato, ma io uso quasi sempre un mix di spezie etniche biologiche (che sono comunque a base di cumino) oppure curry, peperoncino, capperi (in questo caso il tahin diventa quasi “tonnato”), olive, basilico e pomodorini, rapa rossa, ecc. ecc. ecc.

Il tahin è, a mio avviso, fondamentale per dare il tipico gusto. Se per qualche motivo non lo avete in casa e non lo volete acquistare potete usare i semi di sesamo interi o provare altri semi (es. zucca o girasole). Anche l’aglio è un ingrediente irrinunciabile, ma se non lo digerite o siete allergici o dovete proporre l’hummus per una cena romantica allora potete ometterlo: semplicemente l’hummus sarà meno buono :p

Si può usare come antipasto (è un must durante gli aperitivi con i miei amici!), abbinato a verdurine crude a bastoncini oppure può contribuire a comporre un piatto unico se accompagnato da un cereale (es. riso basmati o riso rosso) o da pane integrale con lievito madre. Io spesso lo uso anche per accompagnare le uova o il tofu, per incrementare la quota proteica senza aggiungere troppo carboidrato (ad esempio per una cena “light”). In pratica si può usare in ogni occasione: l’importante è sapere che è composto in parte da proteine vegetali e in parte da carboidrati a basso indice glicemico, il tutto accompagnato da ottime fibre!

Sperimentate e trovate la vostra versione preferita! 😉

Ingredienti:

  • 240 g ceci cotti (80 g secchi) – circa 1 barattolo se usate quelli pronti
  • Succo di 1 limone
  • Prezzemolo q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio (privato dell’anima)
  • 1 cucchiaio abbondante di tahin (crema di sesamo)
  • 2 cucchaiai di olio extravergine d’oliva
  • cumino macinato o altre spezie a piacere
  • sale e pepe

Procedimento:

Non potrebbe essere più semplice: frullare tutto assieme, eventualmente aggiungendo un goccio d’acqua per ammorbidire. Fine!

Si conserva in frigorifero anche per 3-4 giorni.