Senza glutine, senza zucchero
Il pudding è una ricetta tipica della Gran Bretagna, che include diverse pietanze simili a quelle che noi chiamiamo “budini”. Negli ultimi anni ha preso piede la moda del “pudding di chia”, chiamato così perchè mettendo in ammollo i semi di chia per qualche ora questi rilasciano delle mucillaggini che rendono il composto “gelatinoso” e questo richiama la consistenza del “pudding” inglese.
Nel caso del pudding di chia, però, si ha il vantaggio che è privo di farine e zucchero e ricco di fibre solubili (che hanno un effetto lenitivo sull’intestino e blandamente lassativo) e acidi grassi sani!
Ingredienti per persona (per il pudding):
- 1 cucchiaio abbondante di semi di chia
- acqua o latte vegetale q.b.
Alla base “pudding” ho aggiunto:
- yogurt bianco intero
- fichi e mirtilli
- mandorle pelate
ma…potete personalizzarlo in moltissimi modi mettendo frutta diversa, yogurt vegetale (cocco o soia) o evitare lo yogurt e tenere solo la base. Potete aggiungere cannella, vaniglia, scagliette di cioccolato fondente o cocco.
Procedimento:
creare la base mettendo in ammollo i semi di chia nell’acqua o nel latte vegetale (quel tanto che basta per coprire i semi) per una notte o una giornata. Mano a mano che i semi assorbono il liquido rilasceranno una specie di gel (mucillaggini) che dà la tipica consistenza del pudding (cioè “budino”).
Questa base gelatinosa è ideale per creare dolcetti sani, senza farine e zucchero. In questo caso ho messo un po’ di base “pudding” in un bicchiere e ho creato degli strati (a mo’ di tiramisù) di base+yogurt+frutta+mandorle.
Potete anche mescolare la base con del cacao amaro, aggiungere mezzo cucchiaino di miele o sciroppo di dattero o mela o malto d’orzo, un pizzico di vaniglia in polvere, mescolare bene e ottenere una specie di budino al cioccolato!