Vegan, Senza glutine (con avena certificata)
Questa versione di porridge è adatta in particolare agli sportivi (è più ricca di carboidrati grazie all’aggiunta della banana e dell’uvetta) o a chi ha fabbisogni energetici più elevati o ai bambini (che hanno bisogno di più carboidrati e di meno proteine rispetto agli adulti).
Attenzione, il porridge è molto versatile e personalizzabile! Ad esempio per aumentare l’apporto proteico si possono aggiungere anche yogurt bianco intero, yogurt greco, uovo o eventualmente delle proteine in polvere di qualità.
A me personalmente, piace tenere i fiocchi d’avena ancora intatti piuttosto che sotto forma di pappetta vera e propria, e i semi oleosi interi in modo da sentire consistenze diverse 😉
Ingredienti:
- 1 banana
- 1 mela
- 4 cucchiai di fiocchi d’avena (certificata gluten free se si soffre di celiachia)
- 150-200 ml latte vegetale (in base alla necessità di carboidrati si possono scegliere quelli di avena, riso, miglio o altri cereali oppure quelli a basso contenuto di carboidrati come mandorla e cocco).
- 15-20g di uvetta
- cannella q.b.
- una manciata di semi oleosi (circa 20-30g)
Procedimento:
Tagliare la mela a pezzetti e metterla a rosolare in un pentolino per un paio di minuti. Aggiungere il latte vegetale, i fiocchi d’avena, l’uvetta e la cannella, continuando a mescolare per qualche minuto. Togliere dal fuoco, versare il tutto in una ciotolina e aggiungere infine la banana a pezzetti e i semi oleosi.