Vegan, Senza glutine (con avena certificata)
Ottima colazione calda, utile soprattutto d’inverno o in queste fresche giornate primaverili!
I fiocchi di avena sono ricchi di fibre solubili che aiutano a regolarizzare l’intestino e a dare sazietà. Contiene inoltre vitamine del gruppo B e minerali come ferro, magnesio, rame, manganese, fosforo e zinco.
Ha un buon apporto di proteine, il che la rende famosa nell’ambito fitness, e soprattutto aiuta a ridurre il colesterolo (LDL in particolare). Ha un basso indice glicemico, quindi è indicata anche ai diabetici o chi ha insulino-resistenza e contiene nelle sue fibre delle sostanze chiamate Beta-glucani che stimolano il sistema immunitario.
Ingredienti:
- 1 mela
- 4 cucchiai di fiocchi d’avena (certificata gluten free se si soffre di celiachia)
- 150-200 ml latte vegetale (in base alla necessità di carboidrati si possono scegliere quelli di avena, riso, miglio o altri cereali oppure quelli a basso contenuto di carboidrati come mandorla e cocco).
- 1 cucchiaio scarso di uvetta o altra frutta essiccata
- cannella q.b.
- una manciata di semi oleosi (circa 20g)
Procedimento:
Tagliare la mela a pezzetti e metterla a rosolare in un pentolino per un paio di minuti. Aggiungere il latte vegetale, i fiocchi d’avena e la cannella, continuando a mescolare per qualche minuto. Togliere dal fuoco, versare il tutto in una ciotolina e aggiungere infine i semi oleosi.