Vegan
Ingredienti per la frolla:
- 250g di farina (io ho usato 200g di farro semi-integrale e 50g di farina di riso)
- 70g di zucchero di canna integrale (tipo Mascobado o Dulcita)
- 70ml di olio di oliva extravergine (possibilmente delicato)
- 50ml d’acqua fredda
- 1 punta di cucchiaino cremor tartaro o bicarbonato
- un pizzico di vaniglia bourbon
- un po’ di scorza di limone bio
Ingredienti per la crema:
- circa 1/2 L di latte vegetale (io ho usato mandorla senza zucchero)
- circa 60-70g (in base a quanto dolce piace o a quanto dolce siete abituati! Io in questo caso ho usato 30g di zucchero int. di canna e circa 20-30g di eritritolo, non perchè sia favorevole ai dolcificanti, ma ce l’avevo in casa da un esperimento “cheto” che avevo fatto… Il vantaggio è che almeno non apporta calorie)
- circa 3 cucchiai di farina di riso integrale
- 1 cucchiaino raso di agar agar
- un pizzico di vaniglia bourbon
- un pezzo di scorza di limone bio
Per guarnire:
frutti di bosco misti o altra frutta fresca!
Procedimento:
per la frolla: mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cremor tartarto, vaniglia, buccia di limone). A parte emulsionare l’acqua e l’olio e poi aggiungerli all’impasto. Mescolare velocemente con le mani fino a formare una palla, avvolgerla in un po’ di pellicola (biodegradabile!) oppure in un panno in cera d’api, e lasciarla riposare in frigo per almeno un’oretta.
Nel frattempo preparare la crema: mettere in un pentolino la farina, lo zucchero e l’agar. Piano piano aggiungere il latte, mescolando bene con una frusta in modo da non formare grumi. Mettere sul fuoco, aggiungere la scorza di limone e la vaniglia. Lasciar cuocere finchè non si addensa, continuando a mescolare. In questo caso ho volutamente tenuto la crema bianca per dare l’effetto “chantilly”, ma potete renderla più “pasticcera” aggiungendo un pizzico di curcuma.
Lasciar intiepidire la crema.
Successivamente, togliere dal frigo la frolla, stenderla con l’aiuto di un mattarello e metterla in una tortiera rotonda (io ho usato 4 piccole tortiere per formare le crostatine monodose). Mettere in forno a 170° C (io uso ventilato perchè altrimenti il mio forno trattiene umidità, ma potete regolarvi in base al vostro) per circa 30-40 min (la pasta dev’essere bella dorata).
Togliere dal forno, lasciar intiepidire.
Infine formare la crostata aggiungendo alla pasta uno strato di crema e sopra la frutta fresca intera o tagliata a piacere!