Crema Budwig

Vegetariano, senza glutine

La “Crema Budwig” è una delle ricette base del metodo Kousmine (per maggiori informazioni si può visitare il sito https://www.kousmine.org/metodo-kousmine/ ).

Si tratta di un pasto, ideale per la colazione, completo e ricco di nutrienti (acidi grassi poliinsaturi – PUFA , vitamine, antiossidanti, carboidrati a lento rilascio e proteine). Dà sazietà per tutta la mattinata, contribuendo a ridurre la fame nervosa ed, inoltre, è indicata anche e soprattutto in presenza di patologie, proprio per il suo elevato potere nutritivo e la buona tollerabilità digestiva (per approfondire: https://www.kousmine.org/recipe/crema-budwig/ ).

Ingredienti:

  • circa 200g di frutta fresca di stagione (qui ho messo pesca e mirtilli)
  • 1 banana matura oppure 1 cucchiaino di miele o melassa (ricca di ferro) o succo concentrato di mela o dattero
  • circa 125g (io ne metto almeno 150g) di yogurt bianco intero, senza zucchero o panna aggiunti, biologico
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 cucchiaio di semi oleosi misti (es. girasole, zucca, mandorle, nocciole, noci, ecc.)
  • 1 cucchiaio di cereali integrali crudi, meglio se senza glutine (es. riso integrale, miglio, grano saraceno). Eventualmente i cereali possono essere sostituiti da 1-2 cucchiai di fiocchi di avena al naturale (non zuccherati).
  • qualche goccia di succo di limone fresco
  • cannella o vaniglia in polvere (no vanillina sintetica!), facoltativi

Procedimento:

Premessa: la crema solitamente si prepara, appunto, sotto forma di crema e quindi totalmente frullata, ma, se preferite, si possono frullare/macinare solo alcuni ingredienti mantenendo gli altri intatti (e questa è la mia versione preferita :p Non so voi, ma a me piace sentire consistenze diverse nel piatto, dà molta più soddisfazione!).

Innanzitutto bisogna macinare i semi di lino e i cereali integrali (che non possono essere mangiati interi, altrimenti non si assorbono i nutrienti in essi contenuti). Non tutti i frullatori hanno la capacità di macinare i piccoli semi, quindi consiglio l’uso di un macina-caffè o macina-spezie. Questi sono gli unici ingredienti a dover essere macinati, per il resto potete scegliere a piacere.

In questo caso ho frullato la banana con lo yogurt, poi ho aggiunto i semi e i cereali macinati e il succo di limone. Infine ho aggiunto la frutta tagliata a pezzi, il cucchiaio di mandorle e un’abbondante spolverata di cannella.