Vegan, senza latticini, senza glutine nella versione di mais, riso o miglio
Ingredienti per persona:
- 60g di cous cous
- 150g di piselli già cotti
- 1 piccola zucchina
- 4-5 pomodorini
- 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine spremuto a freddo
- un pizzico di sale marino integrale
Procedimento:
il cous cous è preparato a partire da una semola di grano duro e, in alcune regioni, da quella di miglio, cotta al vapore. Ha origini antiche, in Africa, dove veniva usato dai popoli nomadi che avevano a disposizione solo grano da conservare in sacchi. Le donne lo preparavano in gruppo e si mangiava la sera, ora invece, nel Nord Africa viene consumato anche a pranzo o nel pomeriggio ed ha una grande valenza sociale.
Oggi esistono cous cous di diversi cereali, come mais, riso, miglio, ec. (per cui esiste la versione Gluten free per celiaci), è comodissimo perché cuoce in soli 4 minuti (meno di una pasta!) e si sposa bene sia con la carne e il pesce, come da tradizione, ma anche con legumi e tutti i tipi di verdura. Va prima leggermente tostato in una pentola, a fuoco basso, per far sì che resti più sgranato. Poi si aggiungono 3 parti di acqua (es. 100g di cous cous e 300ml di acqua ed eventualmente un cucchiaino piccolo di olio evo sempre per tenere il cereale sgranato), si copre con il coperchio e si lascia cuocere per assorbimento per qualche minuto. Et voilà! Cous cous pronto.
In questa ricetta l’ho condito con zucchine, pomodori e piselli spadellati con un filo d’olio e un goccio d’acqua. Ho lasciato cuocere il tutto per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe, e poi ho mescolato il sugo al cous cous. È ottimo anche da conservare in frigo e da portare al lavoro come pranzo veloce.