L’ananas è un frutto che cresce nei paesi tropicali e pertanto, per gustarla nelle nostre zone, la dobbiamo importare. Questo significa: alto impatto ambientale, alto utilizzo di pesticidi e sfruttamento di persone nelle piantagioni per poter mantenere un prezzo piuttosto basso (segnalo questo breve video fatto da altroconsumo: https://www.altroconsumo.it/alimentazione/fare-la-spesa/news/ananas-esotico-ma-poco-etico-guarda-il-video-altroconsumo-242#).
Per questi validi motivi cerco di non consigliare di consumare questo frutto, ma è pur vero che può essere un valido aiuto per chi ad esempio sta seguendo una dieta lowfodmap (per disturbi intestinali) oppure per chi ha allergie ad altri frutti e l’ananas è uno dei pochi tollerati. In questo caso consiglio rigorosamente di acquistare solo ananas biologico ed equosolidale!
La settimana scorsa ho organizzato una cena con amici e uno di loro mi ha portato un bell’ananas come dessert (ben sapendo che a casa mia non si mangiano dolci se non in occasioni speciali!). Era un frutto talmente grande che non siamo riusciti a finirlo e così il giorno dopo ho improvvisato questo estratto: ananas, finocchio e foglioline di menta direttamente dal giardino! Una vera bontà per iniziare bene la giornata!
Ingredienti:
- 1 fetta di ananas (io l’ho tagliata per lungo)
- 1/2 finocchio (per non sprecare si possono buttar dentro anche i gambi)
- 1 fogliolina di menta
Tagliare tutto a tocchetti e mettere nella centrifuga o nell’estrattore.