Vegan, Senza glutine
Quest’anno l’orto ci ha regalato della bellissima bieta per tutta l’estate e sta continuando a crescere anche ora in autunno… in pratica l’abbiamo mangiata in tutte le salse (bollita, spadellata, nelle minestre facendo ogni volta degli abbinamenti diversi o assieme alle patate lesse come fanno in Croazia). Insomma, cercavo un modo alternativo per usarla e mi è venuto in mente che avevo assaggiato in un bistrot la cicoria ripassata con l’uvetta. Certo, la cicoria è più amara e si sposa meglio con il dolce dell’uvetta, ma devo dire che anche la versione con la bieta non è niente male, soprattutto se contrastata dall’acidità dell’aceto che la rende agrodolce 😉
Ottima da abbinare ad un secondo (carne, pesce, uova, tofu). Attenzione: l’uvetta è zuccherina pertanto va considerata come carboidrato! Se l’obiettivo è il dimagrimento potete usare questo contorno abbinato alla proteina e a delle verdure crude, senza aggiungere pane/gallette/cereali o altre fonti di carboidrati.
Ingredienti per persona:
- una manciata di biete
- 1/2 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di uvetta passa
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- olio di oliva extravergine q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Far lessare le biete per qualche minuto o cuocerle al vapore (scelta consigliata per mantenere le proprietà nutrizionali). Dopodichè strizzarle bene e tagliarle a striscioline.
Nel frattempo mettere in ammollo l’uvetta in una ciotolina.
Far rosolare in una padella, con un filo d’olio, la cipolla tagliata finemente, aggiungere l’uvetta strizzata, l’aceto e lasciar insaporire per qualche minuto, infine aggiungere anche la bieta e aggiustare di sale e pepe.